Trenino Rosso del Bernina a Tirano

Territorio

UNA VALLE DA SCOPRIRE

TIRANO E I SUOI DINTORNI

Ottimo per una visita della città, con le sue chiese e i palazzi storici, ma anche come punto di partenza per molte altre mete turistiche, sia in territorio italiano che in territorio svizzero.

Santuario della Madonna di Tirano
decorazione oro

SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DI TIRANO

Il Santuario della Beata Vergine sorge nel punto dove la Vergine Maria apparve al beato Mario Homodei, il 29 settembre 1504, salutandolo con le parole “Bene avrai” e chiedendo la costruzione di un tempio in suo onore con la promessa di salute spirituale e corporale a chi l’avesse invocata.
Vi fu un consenso immediato, infatti sei mesi dopo l’apparizione, il 25 marzo 1505, fu posta la prima pietra. Nel 1513 la chiesa era già officiata, anche se incompleta. Nei secoli a seguire numerosi maestri d’arte diedero al Santuario l’attuale bellezza e ricchezza artistica.

Trenino Rosso del Bernina fra Tirano e Saint Moritz
decorazione oro

IL TRENINO ROSSO DEL BERNINA

La storia ultracentenaria del Bernina Express ebbe inizio nel 1881 a seguito della proposta di introdurre una ferrovia che si inerpicasse tra le intricate valli alpine al fine di collegare i centri principali di queste zone, ma soprattutto di potenziare l’attività turistica che divenne il motore trainante dell’economia di molte valli. Il Bernina Express è dal 2008 nella lista dei siti del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO ed il magazine National Geographic l’ha definito una delle linee ferroviarie più suggestive del mondo.

Terrazzamenti del nebbiolo in Tirano
decorazione oro

LA NATURA

Tirano (441 m s.l.m.) offre l’opportunità di raggiungere percorrendo qualche chilometro impianti sciistici, centri termali, percorsi naturalistici, parchi e riserve naturalistiche come il Parco Nazionale dello Stelvio (il più grande dell’Arco Alpino), essendo punto di incontro tra Svizzera, Aprica, Sondrio e Alta Valtellina.

Speriamo di trasmettere la nostra passione per il cibo e il vino e di lasciarvi un bel ricordo della vostra esperienza nel locale.

La ricompensa migliore che potremo avere è il sorriso stampato sui vostri volti.